Istituto Bruno Leoni

Istituto Bruno Leoni
Istituto Bruno Leoni
Idee per il libero mercato
AbbreviazioneIBL
Tipocentro studi
Fondazione2003
Sede centraleBandiera dell'Italia Torino
Altre sediMilano
PresidenteBandiera dell'Italia Franco Debenedetti
Lingua ufficialeITA
Sito web

L'Istituto Bruno Leoni (IBL) è un centro studi italiano fondato nel 2003 per promuovere la tradizione del pensiero liberale in Italia. I fondatori sono stati Carol Erickson, Franco Forlin, Sergio Leali, Carlo Lottieri, Alberto Mingardi, Carlo Stagnaro e Tito Tettamanti. L'istituto, che prende il nome da Bruno Leoni, ha sedi a Torino e Milano.[1]

L'istituto organizza convegni e seminari in varie città italiane ed europee e pubblica ricerche nell'ambito delle scienze sociali.

Secondo il Global Go To Think Tank Index Report 2020[2], la classifica dei centro studi curata dalla Università della Pennsylvania, l'Istituto Bruno Leoni risulta 132° a livello mondiale (su 174 istituti considerati) e 76° (su 142) tra quelli dell’Europa occidentale.

IBL è membro fondatore di Epicenter[3], una rete paneuropea con sede a Bruxelles di sei centri studi in favore del libero mercato.

Nel 2004 è stato insignito del Templeton Freedom Award for Institute Excellence dall'Atlas Foundation (Stati Uniti) per le iniziative condotte in ambito divulgativo ed educativo.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search